Pubblicità

25 Aprile 70° anniversario della Liberazione d’Italia: sabato le celebrazioni ufficiali

0

Avranno inizio con la posa di una corona al Monumento della Resistenza di Parco Cervi, alle ore 10 di sabato 25 aprile, le celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione d’Italia.

Alla posa della corona farà seguito il corteo per le vie cittadine delle autorità, dei rappresentanti delle Forze Armate, delle delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, politiche sindacali, studentesche, cittadine, che porranno lungo il percorso le corone al cippo dell’Arco d’Augusto, in piazza Tre Martiri, in via Cairoli e in piazza Ferrari.

Dopo l’intervento del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, in programma alle ore 11 in piazza Tre Martiri, farà seguito l’orazione celebrativa di Valter Vallicelli, presidente dell’Anpi di Rimini.

Accanto alla cerimonia ufficiale, il programma delle celebrazioni prevede numerose iniziative culturali e sportive che, realizzate in collaborazione con Anpi Rimini, Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea di Rimini e Coordinamento Donne Rimini onlus, avranno inizio da sabato 18 aprile.

Sempre sabato 25 aprile le due ormai tradizionali manifestazioni sportive:

alle ore 9.20 con partenza da Piazzale F.lli Rosselli a Viserba Monte, la 43 a Camineda straca”, 37° Trofeo Giorgio Pulazza, 5° Trofeo Gianfranco Drudi, 34° Trofeo della Liberazione, gara podistica organizzata dalla Polisportiva Viserba Monte; mentre alle ore 9.30 con partenza dal piazzale del Cinema Settebello della 24 a edizione di “Rimininbici”, la pedalata ecologica, organizzata dal Dopolavoro FF.SS. e dalle Guardie Ecologiche Volontarie.

Nella giornata di domani venerdì 24 aprile, invece, in programma la cerimonia di premiazione del vincitore 4 a edizione premio “Amedeo Montemaggi” per la ricerca storica che avrà inizio, con la presenza della famiglia del compianto studioso riminese, alle ore 10.30 nell’Aula magna del Liceo Classico G. Cesare – M. Valgimigli di Rimini.

Nella serata, alle ore 21, Partenza concerto itinerante in centro storico ad opera dei “Fiati sprecati” con sosta nei luoghi legati alla storia del II conflitto mondiale

Il programma delle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione proseguiranno mercoledì 29 aprile, con la presentazione, alle ore 17 nella Sala del Giudizio del Museo della Città di via Tonini, del libro “Per la libertà e la democrazia. Antifascismo e Resistenza a Rimini e nel Riminese (1943-1944) – Il Ponte Vecchio Editore di Angelo Turchini. Interverrà Alberto De Bernardi, Presidente dell’Istituto Parri.

(Nell’immagine: liberazione di Bologna)

Share.

About Author

Leave A Reply