Pubblicità

Da oggi in vigore l’inserimento di San Marino nella white list

0

Da oggi in vigore l’inserimento di San Marino nella white list, la dichiarazione del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi:

“Credo opportuno rimarcare la notizia, proprio di queste ore, della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 108 di martedì 12 maggio circa il ritorno della Repubblica di San Marino nella cosiddetta ‘white list’ antiriciclaggio. Da oggi, dunque, è in vigore il decreto- già firmato dal Ministero delle Finanze lo scorso 10 aprile- che aggiorna l’elenco dei Paesi a obblighi ‘equivalenti’ ai fini della prevenzione del’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei provenienti di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.

Si tratta di un passaggio simbolicamente e concretamente forte per la Repubblica sammarinese e per i rapporti tra essa, lo Stato italiano e il territorio riminese. Sono stati riconosciuti gli impegni e gli sforzi nella direzione di adeguare la collaborazione tra Titano e Italia per la massima cooperazione finanziaria, amministrativa e fiscale. Questo si riverbererà positivamente anche sulle relazioni commerciali, comprendenti ovviamente l’area riminese, incrementando quella ‘voglia di procedere insieme’ che, nell’ultimo periodo, ha visto intensificarsi gli scambi, i progetti e le iniziative sull’asse San Marino- Rimini. Ricordo che è proprio di un mese fa l’incontro tra delegazioni del Governo sammarinese e del Comune di Rimini per definire una ‘governance’ che vada oltre l’ordinaria quotidianità e che su alcune questioni strategiche consenta ai due territori di presentarsi con unità di obbiettivi in sede regionale, nazionale e europea. Aeroporto, turismo, parco scientifico tecnologico, opportunità di sviluppo dell’occupazione, sanità, cultura; sono stati i primi argomenti individuati, che andranno a comporre uno specifico protocollo d’intesa su cui poi si imbastiranno programmi e azioni comuni.

La notizia di queste ore rappresenta il migliore viatico e premessa per ogni futura collaborazione tra Repubblica di San Marino e Italia, e tra Repubblica di San Marino e territorio riminese. Un’ottima notizia davvero”.

Share.

About Author

Leave A Reply