Pubblicità

San Giuliano mare: inaugurata quest’oggi la nuova ciclabile

0

E’ stato inaugurato questa mattina il primo tratto della nuova pista ciclabile di San Giuliano mare, un tratto ciclabile fondamentale per arrivare alla veloce composizione dell’ ‘anello verde’, ossia la circonvallazione interamente ciclabile e alternativa all’uso dell’automobile.

“Insieme alla realizzazione del primo tratto di pista ciclabile dell’Anello Verde da Piazzale Boscovich a via Cavalieri, in fase d’appalto e di prossima realizzazione – ha detto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi – la riqualificazione funzionale del litorale di San Giuliano mare che oggi inauguriamo costituisce un’opera strategica per la ricucitura del lungomare di Rimini. Un intervento strategico all’insegna della mobilità sostenibile ma anche per valorizzare la componente identitaria di un luogo legato alla marineria e al turismo. “Da città sul mare a città di mare”, ossia riprendersi la cultura del mare incrociando la riqualificazione di tutti gli assi del lungomare con il risanamento ambientale, la risorsa fondamentale dell’arenile, a partire da una visione integrata e strategica della città.

La nuova pista ciclabile – ha proseguito il Sindaco – è infatti un intervento in continuità rispetto a quello effettuato nei mesi scorsi con il tratto ciclabile fra piazzale Boscovich e piazzetta del Faro. Intervento che ha reso disponibile una ciclabile monodirezionale, ma che vedrà a breve lo svolgersi della gara d’appalto per completarla e, contemporaneamente, per rivedere forma e dimensione del parcheggio attiguo del piazzale.”

Ma già da oggi con la nuova pista ciclabile di San Giuliano mare, integrando l’uso del traghetto per attraversare il porto canale, è possibile approdare in Via Ortigara ed in sicurezza, grazie alla realizzazione di una nuova rotonda all’intersezione con via Lucio Lando, immettersi sulle ciclabili a nord, sulla spiaggia e verso il deviatore, collegandosi ai tratti realizzati sul nuovo ponte di via Carlo Zavagli.

In questo modo, a intervento ultimato, la pista ciclabile che proviene dai lungomari sud sarà funzionalmente connessa con quella verso il lungomare nord e viceversa.

Questa fase dei lavori è completata dalla realizzazione di una nuova segnaletica di arredo, costituita da portali, totem, gonfaloni e bandiere segnaletiche.

Insieme all’apertura del nuovo tratto di ciclabile, debutta quindi anche la modalità di comunicazione diretta a cittadini e turisti, utile ad individuare i percorsi dell’anello verde ed orientarsi negli spostamenti, un progetto di segnaletica di indicazione ed arredo urbano che, percorrendo la pista ciclabile, individua oltre alle località anche i luoghi di interesse storico ed artistico.

Sulla piazzetta del Faro e in via Ortigara sono stati così posizionati due portali in corrispondenza degli approdi del traghetto. 20 gonfaloni e 16 bandiere segnaletiche completano poi la segnalazione lungo la Via Destra Porto e la Via Ortigara.

Ora i lavori, passato il clou della stagione balneare, si dedicheranno al completamento e al miglioramento del tratto di pista ciclabile già esistente fino a Piazza della Balena con la manutenzione delle parti più degradate della attuale ciclabile che transita a ridosso della spiaggia.

L’intervento, avviato alla fine del mese di maggio e che oggi è arrivato nella sua prima parte a realizzazione, è stato redatto dai tecnici della Direzione Lavori Pubblici e Qualità Urbana del Comune di Rimini, mentre la direzione lavori è stata condotta dai tecnici del Servizio Manutenzione Strade d’Anthea con un costo complessivo di 160.000 euro.

ciclopolitanapiasta ciclabile san giuliano mare - inaugurazione 04piasta ciclabile san giuliano mare - inaugurazione 01piasta ciclabile san giuliano mare - inaugurazione 06

Share.

About Author

Leave A Reply